Un incontro di riflessione sulle sfide introdotte dall’intelligenza artificiale. Lo ha promosso il Circolo S. Pietro, associazione fondata nel 1869 a servizio dei bisognosi della città di Roma, lunedì 6 novembre 2023, per promuovere un momento di formazione dedicato, in particolare, al gruppo Giovani dell’antico sodalizio.
Presso la sala Baldini della chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli sul tema della LVIII Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana» sono intervenuti il prof. Gabriele Granato, docente di webmarketing all’Università LUMSA di Roma e don Michel Remery, sacerdote olandese e direttore di DeoQuest.
Ha moderato l’incontro Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WECA). Per il presidente del Circolo S.Pietro Niccolò Sacchetti «viviamo una fase storica in cui la ricerca e lo sviluppo della tecnologia hanno raggiunto un livello mai sperimentato nella storia dell’umanità.
È importante proseguire, come avvenuto nella storia del Circolo, a favorire occasioni di formazione per comprendere quali mutamenti sociali possono scaturire da tali innovazioni, con l’attenzione rivolta, in particolare, alle nuove forme di povertà ed esclusione sociale»