Incontri

“La Chiesa nel digitale”. Il libro presentato a Ivrea

Incontri

13 Marzo 2023
“La Chiesa nel digitale”. Il libro presentato a Ivrea

Un incontro di formazione sul rapporto tra la Chiesa e il continente digitale, nel territorio dello storico distretto informatico del nostro Paese fondato dall’imprenditore Adriano Olivetti. Si è tenuta venerdì 10 marzo 2023 a Ivrea, presso la Sala dell’ex Seminario minore, la presentazione del libro “La Chiesa nel digitale”, con la prefazione di Papa Francesco, edito da Tau editrice e promosso dall’Associazione dei WebCattolici Italiani (WECA). Una occasione per approfondire le opportunità pastorali nella rete, condividere le criticità nel mondo dei social media e promuovere la cultura di una adeguata formazione. Una necessità per chi è impegnato nella comunicazione sociale ma anche, rivolgendo una attenzione particolare verso le nuove generazioni, per educatori, insegnanti, genitori, presbiteri e religiosi.

Mons. Edoardo Cerrato, Vescovo di Ivrea, introducendo l’evento, ha sottolineato la sfida che, a partire dalle pagine del libro, si proietta nella comunità: «riflettere, scoprire, condividere e, soltanto dopo, pubblicare». Perché, ha ricordato mons. Cerrato, «anche nel continente digitale possiamo esercitare l’invito di Papa Francesco a “Parlare col cuore. ‘Secondo verità nella carità’ (Ef 4,15)”».

Nel suo intervento, Fabio Bolzetta, presidente di WECA, giornalista e docente a contratto presso l’Università LUMSA di Roma, ha letto le prime righe del testo elaborato dall’intelligenza artificiale attraverso «ChatGPT» alla quale aveva chiesto di «scrivere un discorso sulla chiesa nel digitale destinato alla diocesi di Ivrea».

Alla presentazione, lanciata nei giorni precedenti sulle pagine del Settimanale diocesano «Il Risveglio popolare» e moderata dal direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali Carlo Maria Zorzi, hanno partecipato numerose autorità civili e militari di Ivrea, tra le quali: Stefano Sertoli, Sindaco di Ivrea; Capitano Manuel Grasso, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di IvreaAntonio Cantarella, Luogotenente della Guardia di Finanza; Clemente Palopoli, Dirigente Commissariato della Polizia di Stato di Ivrea; Michela Ambra, Presidente dei giovani industriali Canavese; Fabrizio Gea, Presidente emerito Confindustria Canavese; don Giuseppe Sciavilla, Segretario vescovile e Andrea Gremmo, dirigente di «Biopark». 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU