15 maggio 2024: presentazione dei lavori di ecologia integrale per 10 scuole al Museo del 900 di Mestre
185 persone provenienti da otto scuole del territorio Veneto, una dalla Valle d’Aosta e una dalla Campania, parteciperanno alla cerimonia di premiazione del concorso di ecologia integrale. L’iniziativa, proposta agli studenti di 10 scuole nel corso del 2023, si concluderà mercoledì 15 maggio al Museo del 900 di Mestre (M9).
I progetti, che dovevano essere consegnati entro il 30 aprile, verranno presentati durante la giornata di premiazione a un comitato scientifico incaricato di valutarli.
I membri del comitato provengono da diverse realtà del territorio, tra cui il Direttore Istruzione della Regione Veneto, Massimo Marzano, e i rappresentanti del movimento Laudato Si’.
I criteri di valutazione del concorso, oltre a valutare l’attinenza al tema e l’innovazione, si focalizzano sui benefici ambientali e sociali del progetto, con particolare attenzione alla riduzione dell’impronta di carbonio, alla circolarità nell’uso di risorse e materiali, all’impatto positivo sul territorio Veneto e al coinvolgimento della popolazione giovanile e femminile.
Concorso per l’ecologia: idee sostenibili per un futuro migliore
Il concorso chiedeva agli studenti la creazione di iniziative finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione dello sviluppo sostenibile su una delle 6 tematiche proposte.
Delle 6 categorie che coprono i temi dell’acqua, degli edifici, dell’energia, dell’agricoltura, della mobilità e dell’aerospazio, le scuole coinvolte nel concorso si sono focalizzate principalmente su tre: edifici, energia e mobilità.
Pertanto, i vincitori di ognuna delle 3 categorie avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio ad Assisi presso la sede del Movimento Laudato Si, e riceveranno un premio economico di 1000€.
Inoltre, per il progetto più idoneo alla concretizzazione è prevista la realizzazione concreta di una startup sul lavoro proposto.