News

Benedetto XVI e la trasmissione della fede nell’era digitale

News

10 Gennaio 2023
Benedetto XVI e la trasmissione della fede nell’era digitale

Di Alessandro Gisotti, da Vatican News

Non solo fine teologo, Joseph Ratzinger è stato anche un grande comunicatore capace di utilizzare linguaggi e modalità differenti e di affrontare con coraggio e creatività la sfida dei Social Network. Dalle omelie ai tweet, Benedetto XVI ha messo al centro della comunicazione il tema della ragionevolezza della fede in Gesù Cristo. E da Papa emerito ha comunicato attraverso il silenzio e la preghiera, forme diverse ma non meno efficaci di espressione.

Che sia stato un grande teologo è unanimemente riconosciuto, ma Joseph Ratzinger è stato anche un comunicatore notevole, con una cifra propria, la cui eredità supererà senza dubbio il limite temporale dell’esistenza terrena. Il fatto che Benedetto XVI non sia stato un comunicatore per le masse – per quanto nelle Gmg abbia attratto l’attenzione di milioni di giovani – non toglie affatto valore al suo stile di comunicazione. Innanzitutto, come teologo ha dimostrato che anche temi di alto livello intellettuale possono essere spiegati ai semplici ed essere alla portata di un pubblico ampio e non solo degli specialisti. Il successo del suo Introduzione al Cristianesimo, che è tutt’oggi – ad oltre 50 anni dalla pubblicazione – un best seller mondiale della pubblicistica religiosa, dimostra la innata capacità di Ratzinger di rendere ragione della fede in Gesù Cristo e di farlo con argomenti chiari e con un linguaggio affascinante e convincente.

Continua la lettura su Vatican News

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU