Chiunque abbia un social network o un sito web, oggi, si trova a dover gestire la propria “reputazione” non sono nella vita reale, ma anche in quella virtuale: ecco che entra in gioco la web reputation. Vi siete mai chiesti cosa pensano gli altri di voi o dei vostri figli?
La web reputation è la reputazione online di una persona fisica o giuridica, e un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene pubblicato online, ovvero sul web, riguardo a quella persona, azienda, prodotto o evento. In breve: è come gli altri ci percepiscono online, è quello che pensano di noi. A condizionare la reputazione online, quindi, sono molti fattori che lasciano una traccia indelebile sul web: commenti, recensioni, immagini o video solo per citarne alcuni. Si tratta di una quantità di informazioni enorme, che rischia di sfuggire di mano se non attentamente gestita.
Web reputation e rischi connessi
La reputazione online di una persona fisica è il frutto delle attività compiute dalla stessa e dalle eventuali opinioni espresse dagli altri utenti: ecco perché è molto importante essere consapevoli e scegliere con criterio cosa pubblicare online, valutando le eventuali conseguenze immediate e future. Attenzione, quindi, anche a quelle tracce apparentemente trascurabili che si lasciano, per esempio, nei vari social network, come i commenti e i like ai contenuti altrui.
Continua la lettura su Aleteia
Foto: mstandret