News

Che cos’è la Web reputation?

News

2 Novembre 2022
Che cos’è la Web reputation?

Di Umberto Macchi, da Aleteia

Chiunque abbia un social network o un sito web, oggi, si trova a dover gestire la propria “reputazione” non sono nella vita reale, ma anche in quella virtuale: ecco che entra in gioco la web reputation. Vi siete mai chiesti cosa pensano gli altri di voi o dei vostri figli?

La web reputation è la reputazione online di una persona fisica o giuridica, e un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene pubblicato online, ovvero sul web, riguardo a quella persona, azienda, prodotto o evento. In breve: è come gli altri ci percepiscono online, è quello che pensano di noi. A condizionare la reputazione online, quindi, sono molti fattori che lasciano una traccia indelebile sul web: commenti, recensioni, immagini o video solo per citarne alcuni. Si tratta di una quantità di informazioni enorme, che rischia di sfuggire di mano se non attentamente gestita.

Web reputation e rischi connessi

La reputazione online di una persona fisica è il frutto delle attività compiute dalla stessa e dalle eventuali opinioni espresse dagli altri utenti: ecco perché è molto importante essere consapevoli e scegliere con criterio cosa pubblicare online, valutando le eventuali conseguenze immediate e future. Attenzione, quindi, anche a quelle tracce apparentemente trascurabili che si lasciano, per esempio, nei vari social network, come i commenti e i like ai contenuti altrui.

 

Continua la lettura su Aleteia

Foto: mstandret

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU