Nell’ambito delle attività organizzate per il 25° anniversario (1996-2021) della Facoltà di Comunicazione, è stato preparato il Corso online gratuito (MOOC): Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale
Lo scopo del Corso è quello di fornire delle conoscenze di base –quindi per persone non necessariamente specializzate– sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale all’interazione con i pubblici esterni, incluse le media relations, così come un’attenzione particolare alla presenza delle istituzioni ecclesiali nelle reti sociali.
Tra i destinatari del corso, volontari nelle parrocchie e nelle organizzazioni nonprofit, collaboratori di diocesi o altre istituzioni ecclesiali, rettori di seminari e superiori con compiti manageriali, alumni della Facoltà come attività formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi in Comunicazione istituzionale.
È già possibile iscriversi al corso, che sarà gratuito e disponibile in Italiano, Inglese e Spagnolo. Il corso, che partirà il prossimo 13 settembre 2021, sarà articolato in 4 moduli, che verranno attivati settimanalmente (13, 20, 27 settembre e 4 ottobre). Le attività possono essere seguite in qualunque momento della giornata e richiederanno un impegno approssimativo di 2-3 ore a settimana.
Per iscriversi è necessario aprire un account sulla piattaforma didattica Discere-On demand in uso nell’Università, dalla quale si può poi accedere al corso nella lingua favorita: https://discere-ondemand.pusc.it/
Video di presentazione del Mooc: https://youtu.be/zgSvW6r6AGg