Vostro/a figlio/a ama scrivere? Allora proponetegli di monetizzare la sua passione e intraprendere la formazione che lo porterà a scrivere sul web diventando blogger, copywriter o web content writer.
Tra i molteplici lavori creativi che il web ci ha regalato negli ultimi anni, ne troviamo tre che spesso vengono confusi poiché, occupandosi tutti di scrittura sul web, sembrano simili, anche se non lo sono poi così tanto: il blogger, il copywriter e il web content writer. Vediamo in cosa si distinguono.
Blogger
Un blogger è qualsiasi utente Internet che si occupa di aggiornare, pubblicando con una certa periodicità contenuti testuali o multimediali come video o podcast, un blog, cioè una particolare forma di sito web tematico. Molti blogger hanno accumulato notevoli successi in settori specifici. Per esempio, ci sono blog molto influenti su sviluppo personale, moda, cibo, finanza, salute, educazione dei bambini, musica e molto altro. Per diventare blogger non serve una formazione umanistica e nemmeno una laurea, ma bisogna avere un’ottima padronanza della lingua per creare contenuti di qualità. Conoscere bene le regole della comunicazione digitale, dei social network e del marketing è poi requisito basilare per costruire una strategia sui contenuti. Se poi sceglie di usare il video, il blogger dovrà acquisire competenze da videomaker, di storytelling, editing eccetera. Il professionista del blog deve scrivere per comunicare, e pubblicare per creare confronto con gli utenti che lo seguono, ecco perché si può dire che la professione generica di blogger “include” in un certo modo anche quelle di web content writer e copywriter.
Continua la lettura su Aleteia
Foto: annann_9