La quarta scheda di formazione contenuta nel volume “Comunicare speranza e fiducia“, a commento del Messaggio del Papa per la 51ma Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali.
Puoi trovare le altre schede nel volume di “Editrice La Scuola”.
Scheda 3. Essere testimoni
Del resto, in un sistema comunicativo dove vale la logica che una buona notizia non fa presa e dunque non è una notizia, e dove il dramma del dolore e il mistero del male vengono facilmente spettacolarizzati, si può essere tentati di anestetizzare la coscienza o di scivolare nella disperazione.
Focus della scheda: Il tema della testimonianza, e del fare testimonianza, è oggetto di questo percorso che vuole aiutare gli operatori a inquadrare il tema, nello specifico cercando di capire come possiamo oggi “fare testimonianza” al tempo dei social media.
Destinatari: Operatori pastorali
Obiettivi: rendere i partecipanti consapevoli del concetto di testimonianza, al tempo dei media digitali, della disintermediazione o demediazione (Missika) e del live streaming
Descrizione delle fasi/attività di lavoro:
- introduzione del tema a cura dell’educatore. Lancio: video di una diretta Facebook (in differita, acquisito precedentemente);
- Riflessione sull’impatto della testimonianza per approfondire il tema dalla comunicazione partecipativa e “demediata” (ovvero senza mediazioni dall’alto, o professionale, seguendo e semplificando il concetto sviluppato da Missika che potrebbe essere uno stimolo di riflessione e approfondimento);
- Analisi del concetto live streaming con esempio da Twitter e Facebook;
- Discussione e attivazione di percorsi di lavoro operativo, come proseguimento ideale della giornata;
- Chiusura.
Strumenti: materiali di approfondimento, cartelloni, post-it, articoli (vedi Padlet dedicato alle Schede)
Output atteso: sviluppo di consapevolezza circa le problematiche e le potenzialità del concetto di live streaming e disintermediazione nella comunicazione pastorale e nel racconto.