Centennials, Zoomer, Digitarians, iGen: chiamateli pure come volete, ma la Generazione Z sta rivoluzionando il modo di vivere il mondo reale e digital.
C’è chi li chiama Gen Z, Digitarians, Post-Millennials, Centennials o Zoomer, per il legame con la piattaforma Zoom, che li ha “allevati e nutriti” durante gli anni di pandemia e di istruzione scolastica da remoto. Ma vengono appellati anche con un altro nome, tutto dedicato ai prodotti Apple come iPhone o i Pad: iGen, la generazione legata indissolubilmente al brand di Cupertino.
Chi sono i Gen Z
Nati tra il 1997 e il 2012, sono di solito definiti “Generazione Z” o “Gen Z” perché la Z segue in ordine alfabetico le lettere X e Y, usate rispettivamente per definire la Generazione X e la Generazione Y, hanno tra i 10 e i 25 anni e rappresentano la Internet generation, quella che non ricorda o non ha mai vissuto in un mondo senza connessione. In pratica è la prima generazione che ha avuto modo di accedere a internet fin dalla prima infanzia, quindi la chiamiamo anche “generazione mobile first”.
Continua la lettura su Aleteia
Foto: AnnaStills/EnvatoElements