Disponibile da pochi giorni sugli store l’app ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, nella capitale portoghese dal 1° al 6 agosto prossimi.
Oltre a tutte le funzioni essenziali (informazioni sugli eventi, mappe dei punti di interesse e di ristoro, letture delle celebrazioni, aiuto alla preghiera) l’applicazione è anche una finestra sui principi dell’ecologia integrale contenuti nella Laudato Si’ di papa Francesco con un piccolo esercizio di consapevolezza. Con pochi swipe, infatti, è possibile per ciascun pellegrino calcolare la propria impronta carbonica durante i giorni a Lisbona.
Come riporta Avvenire,
Nello strumento digitale, in collaborazione con due società di gestione dei rifiuti portoghesi, è stato integrato anche un calcolatore dell’impronta di carbonio.
Raccogliendo i dati con quattro questionari, l’app analizza i comportamenti e le scelte fatte da ciascun pellegrino per arrivare e vivere la Giornata mondiale della gioventù e – in base al tipo di viaggio, alla soluzione di soggiorno, all’alimentazione e alle bevande consumate durante l’evento e al numero di docce fatte – restituisce una stima delle emissioni di gas serra aggiunte in atmosfera. Per dare una mano ai ragazzi a ottenere il punteggio più basso possibile i kit forniti dall’organizzazione a pellegrini e volontari includono borracce per limitare la produzione e il trasporto di bottiglie di plastica; gli imballaggi del merchandising sono stati ridotti al minimo e i rifiuti che inevitabilmente si creeranno seguiranno una filiera controllata di raccolta in punti per la differenziata e il riciclo.