News

Hate speech: No all’odio in rete!

News

20 Ottobre 2022
Hate speech: No all’odio in rete!

Di Umberto Macchi da Aleteia

Bisogna educare al rispetto online e insegnare a dire no alle discriminazioni, al razzismo e ai comportamenti stereotipati e intimidatori.

Che cos’è

Per hate speech o discorso d’odio si intendono quelle espressioni d’intolleranza rivolte contro delle minoranze, un fenomeno sempre più presente nelle nostre società e che in buona parte è legato alla comunicazione online. Il fenomeno di “incitamento all’odio” indica discorsi (post, immagini, commenti) e pratiche (non solo online) che esprimono odio e intolleranza e che rischiano di provocare violente reazioni a catena. Più ampiamente, il termine indica un’offesa fondata su una qualsiasi discriminazione (razziale, etnica, religiosa, di genere o di orientamento sessuale, di disabilità eccetera) ai danni di una persona o di un gruppo.

Continua la lettura su Aleteia

 

Foto: Prostock-studio

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU