News

I progetto dell’8xmille. Un centro di assistenza sanitaria al servizio di fragili e bisognosi a Vercelli

News

27 Maggio 2024
I progetto dell’8xmille. Un centro di assistenza sanitaria al servizio di fragili e bisognosi a Vercelli

Fonte: www.8xmille.it/progetti

Nell’Arcidiocesi di Vercelli, la fondazione AMOS offre servizi di assistenza sanitaria, trasporto e accompagnamento gratuito alle visite mediche e supporto psicologico.

Grazie a volontari, medici e infermieri sono stati implementati servizi di assistenza sanitaria, consulenza psicologica giovanile e spazi attrezzati. Il centro, completamente gratuito, è stato creato per contrastare i lunghi tempi di attesa per le persone che non sono in grado economicamente di accedere alla sanità privata, ponendo al centro la cura, la salute e l’assistenza per persone fragili e bisognose.

I valori del progetto

Solidarietà e vicinanza.

Il progetto vuole offrire un’alternativa alle persone con difficoltà economiche e di salute, impossibilitate ad accedere alle cure della sanità privata. L’Arcidiocesi di Vercelli, da qualche anno, sta potenziando le iniziative caritative diocesane esistenti, introducendo nuovi servizi e attività pastorali anche in ambito sanitario. Questa scelta si adatta alle trasformazioni del territorio, rispondendo alle nuove necessità di cura, vicinanza e supporto a persone fragili.

Una cura per tutti.

L’intreccio tra fragilità relative alla salute, la povertà economica e il limitato accesso alle cure, crea una situazione complessa e urgente. Questo ambizioso progetto di attività assistenziali sociosanitarie di prossimità si concentra su anziani e poveri. Grazie all’impegno di medici volontari, l’accesso alle cure diventa un diritto davvero di tutti.

Coinvolgimento attivo.

Il coinvolgimento attivo delle persone in situazioni di disagio è stato fondamentale fin dall’inizio, considerandole parte integrante per individuare carenze e suggerire soluzioni. L’approccio supera l’assistenzialismo, cercando di inserire le persone bisognose in percorsi che valorizzino la loro dignità e forniscano strumenti di affermazione. Attività progettuali, informative e formative guidano chi è in difficoltà per migliorarne le condizioni di vita, con il supporto di professionisti.

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU