News

Il Papa: Acutis e Frassati santi nel Giubileo. In Vaticano un evento sui diritti dei bambini

News

20 Novembre 2024
Il Papa: Acutis e Frassati santi nel Giubileo. In Vaticano un evento sui diritti dei bambini

Fonte: Di Salvatore Cernuzio, Vatican News

Francesco, a fine udienza generale, annuncia la canonizzazione dei due giovani laici il prossimo anno: Acutis nella Giornata degli adolescenti, Frassati nella Giornata dei giovani. Il Pontefice fa sapere che il 3 febbraio si terrà in Vaticano un Incontro mondiale dei diritti dei bambini, dal titolo “Amiamoli e proteggiamoli”: “Un’occasione per individuare nuove vie volte a soccorrere, proteggere milioni di minori sfruttati, abusati e che subiscono le conseguenze drammatiche delle guerre”

Il millennial e lo studente entrambi santi durante il Giubileo. Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, modello e punto di riferimento per la fede di migliaia di giovani in tutto il mondo, saranno canonizzati il prossimo anno: Acutis durante la Giornata degli adolescenti, in programma dal 25 al 27 aprile, Frassati nella Giornata dei Giovani che sarà dal 28 luglio al 3 agosto. Il Papa lo ha annunciato questa mattina, 20 novembre, al termine dell’udienza generale, suscitando un fragoroso applauso in una Piazza San Pietro gremita da migliaia di fedeli riparati sotto gli ombrelli. Tra loro, anche alcuni bambini provenienti da scuole cattoliche di Roma, comunità indonesiana, scuole della pace di Sant’Egidio e Auxilium, membri del comitato organizzatore di un grande evento che si terrà in Vaticano il 3 febbraio: l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, dal titolo “Amiamoli e proteggiamoli”, che vedrà la partecipazione di esperti e personalità di diversi Paesi. Anche quello il Papa lo ha comunicato a fine udienza di oggi, Giornata internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, e anche questa notizia è stata salutata da un forte applauso e da un fuori programma, con il gruppo di bambini corso dalla prima fila del sagrato verso il palco del Pontefice per salutarlo e ringraziarlo.

Sarà l’occasione per individuare nuove vie volte a soccorrere, proteggere milioni di bambini ancora senza diritti che vivono in condizioni precarie, vengono sfruttati e abusati e subiscono le conseguenze drammatiche delle guerre.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU