News

Il Papa: il progresso scientifico sia etico, prevenire i rischi di manipolazione dell’IA

News

24 Settembre 2024
Il Papa: il progresso scientifico sia etico, prevenire i rischi di manipolazione dell’IA

Fonte: Vatican News

Nel discorso consegnato alla Pontificia Accademia delle Scienze, Francesco manifesta la preoccupazione per il forte impatto dell’umanità su natura ed ecosistemi e invita a considerare benefici e gravi implicazioni negative dell’Intelligenza Artificiale che può “plasmare l’opinione pubblica, influenzare scelte di consumo e interferire con i processi elettorali”. Il Pontefice raccomanda di considerare “le dimensioni immutabilmente umane ed etiche del progresso scientifico e tecnologico”

Il progresso raggiunto grazie all’Intelligenza Artificiale “può rivelarsi benefico per l’umanità”, ad esempio “nei settori della medicina e dell’assistenza sanitaria”, o perché aiuta “a proteggere l’ambiente naturale” o ancora poiché consente “l’uso sostenibile di risorse alla luce dei cambiamenti climatici”, ma “può anche avere gravi implicazioni negative”. È per questo che il Papa chiede alla Pontificia Accademia delle Scienze, in occasione dell’assemblea plenaria iniziata oggi, 23 settembre e che proseguirà fino a mercoledì in Vaticano, nella Casina Pio IV, sul tema “Scienze per la sostenibilità e benessere nell’antropocene – Opportunità, sfide e Intelligenza artificiale”, di avere particolare attenzione per tali problematiche che possono avere conseguenze “per la popolazione, specialmente per i bambini e gli adulti più vulnerabili”. Nel discorso consegnato (l’udienza è stata annullata a motivo di un “lieve stato influenzale del Pontefice”) Francesco esorta a “riconoscere e prevenire i rischi di usi manipolatori dell’IA per plasmare l’opinione pubblica, influenzare scelte di consumo e interferire con i processi elettorali” e aggiunge che occorre sempre considerare “le dimensioni immutabilmente umane ed etiche di tutto il progresso scientifico e tecnologico”.

Continua la lettura su Vatican News

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU