Il podcast da mettere assolutamente in playlist in questo mese di agosto è “Anime digitali: come l’intelligenza artificiale cambierà la nostra vita”, a cura della Pontificia Università della Santa Croce e di Radio Vaticana – Vatican News. Cinque puntate, a disposizione su vaticannews.va dallo scorso maggio, mira a fornire una riflessione equilibrata sull’IA, lontana da ottimismi e catastrofismi esagerati.
L’autore del podcast, Giovanni Tridente, docente presso la Facoltà di Comunicazione Sociale e Istituzionale e direttore della comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce, spiega che l’intento non è aggiungere ulteriore “rumore” al dibattito già acceso sull’IA, ma piuttosto promuovere un pensiero critico e realistico. Questo approccio è in linea con la visione di Papa Francesco, che ha sottolineato più volte la necessità di un equilibrio tra le opportunità offerte dall’IA e i rischi potenziali, richiedendo una regolamentazione attenta e una formazione adeguata.
Papa Francesco, infatti, in numerosi interventi, ha evidenziato come l’IA possa offrire enormi opportunità per migliorare la vita umana, ma ha anche avvertito dei rischi etici e antropologici. Tridente, nell’ambito del podcast, sottolinea che ogni innovazione tecnologica porta con sé sia benefici che potenziali problemi. L’importante, secondo Tridente, è come decidiamo di utilizzare queste tecnologie, orientandole verso il miglioramento delle nostre vite.
La realizzazione editoriale e tecnica del podcast “Anime digitali: come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare la nostra vita”, è a cura di Fabio Colagrande, Benedetta Capelli e Amedeo Lomonaco, della redazione podcast di Radio Vaticana Vatican News.