News

In dialogo sulla guerra raccontata dai media

News

1 Giugno 2022
In dialogo sulla guerra raccontata dai media

Dalla pagina WeCa di Avvenire-Lazio Sette di domenica 29 maggio 2022

Nell’ambito della Settimana della Comunicazione organizzata da Paolini e Paoline, Bolzetta e Padula a confronto sulle sfide poste dal conflitto al mondo della comunicazione

«La guerra nei media, i media nella guerra». È il titolo del dialogo a due voci su informazione e comunicazione digitale tra Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione Webcattolici Italiani (Weca) e Massimiliano Padula, docente di Sociologia dei Media presso la Pontificia Università Lateranense. L’evento, che si è svolto domenica 22 maggio, fa parte del programma della Settimana della Comunicazione organizzata da Paolini e Paoline in collaborazione con Weca ad una settimana dalla Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si è celebrata il 29 maggio. Tanti gli spunti di riflessione messi sul tavolo nel corso del dialogo a due voci: dall’uso dei media nei contesti di guerra, all’evoluzione del racconto mediale in occasione del conflitto in Ucraina alla diffusione di tali contenuti attraverso il digitale, al concetto di “guerra post-mediale” sottolineando il ruolo di processi come la socializzazione e la soggettivazione nella trattazione mediale dei conflitti contemporanei.

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU