News

In ritiro a Lucca la nazionale italiana dei cyber defender. Tra un mese i campionati europei di cybersecurity

News

11 Settembre 2024
In ritiro a Lucca la nazionale italiana dei cyber defender. Tra un mese i campionati europei di cybersecurity

La nazionale italiana di cybersecurity, TeamItaly, si è riunita a Lucca per un ritiro di preparazione in vista dell’European Cybersecurity Challenge (ECSC), che si terrà a Torino dal 7 all’11 ottobre 2024. La squadra, composta da 20 membri, è divisa in due gruppi: 10 senior e 10 junior, selezionati attraverso il programma “The Big Game”, promosso dal Cybersecurity National Lab del CINI. Questo percorso formativo ha offerto ai giovani dai 14 ai 24 anni l’opportunità di sviluppare competenze nell’hacking etico tramite eventi come CyberChallenge.IT e OliCyber.IT, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza.

Sotto la guida del coach Mario Polino, già allenatore del TeamEurope, il team si prepara per affrontare squadre provenienti da oltre 40 paesi, in un evento che vedrà la partecipazione di talenti da tutta Europa, America, Asia e Oceania. Gli allenamenti includono simulazioni delle competizioni, e al termine del ritiro verranno scelti i partecipanti effettivi che rappresenteranno l’Italia.

Le attività del TeamItaly sono supportate dagli sponsor Platinum Cisco Italia e Pirelli, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e del Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP). Il team sarà presentato ufficialmente il 13 settembre, in una conferenza stampa presso la Scuola Alti Studi IMT di Lucca, trasmessa anche online.

L’ECSC, organizzato da ENISA con la collaborazione dell’ACN e del CINI, rappresenta un’importante vetrina per giovani talenti e un’opportunità di crescita professionale. TeamItaly ha già ottenuto ottimi risultati nelle passate edizioni, con una medaglia d’argento nel 2019 e due bronzi nel 2017 e 2021.

 

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU