News

La Basilica vaticana diventa digitale e si apre al mondo

News

12 Novembre 2024
La Basilica vaticana diventa digitale e si apre al mondo

Fonte: di Fabio Colagrande, Vatican News

Fabbrica di San Pietro e Microsoft presentano il progetto “AI-Enhanced Experience”: un vero e proprio “gemello” digitale del tempio cuore della cristianità che sarà visitabile anche da chi non può essere a Roma per il Giubileo

“Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo”. Con queste parole, il Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica di San Pietro, ha presentato in Sala Stampa, lunedì 11 novembre 2024, il frutto della collaborazione tra i responsabili della Basilica cuore spirituale della cristianità e la Microsoft, una delle più importanti aziende informatiche al mondo.

Quattrocentomila scatti per un gemello digitale

Per tre settimane droni, fotocamere e laser hanno catturato all’interno della Basilica oltre 400mila immagini ad alta risoluzione che sono state poi utilizzate per creare un modello 3D ultra-preciso della chiesa più famosa della cristianità. L’AI for Good Lab di Microsoft ha elaborato i dati della fotogrammetria del team francese di Iconem, perfezionando il gemello digitale con una precisione millimetrica. Gli algoritmi di intelligenza artificiale hanno colmato le lacune, migliorato i dettagli e creato una ricostruzione virtuale senza soluzione di continuità. Una vera e propria copia virtuale della Basilica sorta sulla tomba di Pietro, capolavoro dell’arte e dell’architettura mondiale, nonché simbolo di Roma.

Un aiuto per i pellegrini ma anche per gli studiosi

Le immagini generate dall’intelligenza artificiale permetteranno dal prossimo 1° dicembre, a chi si collegherà al sito web interattivo della Basilica, di visualizzarne sia l’interno che l’esterno, vivendo un’esperienza immersiva attraverso modelli 3D dettagliati e un programma educativo modulato sul modello “Minecraft”. Un gemello digitale che aiuterà visitatori e pellegrini, ma permetterà anche agli studiosi e ai restauratori di esplorare l’universo policromo del monumento con una precisione e un dettaglio che non ha precedenti.

Continua la lettura su Vatican News

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU