News

La Missione Digitale della Chiesa ri-parte dal Sinodo

News

18 Settembre 2024
La Missione Digitale della Chiesa ri-parte dal Sinodo

Fonte: Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Una riflessione del Card. Michael Czerny S.J., che mette in dialogo la teologia di Bernard Lonergan S.J. e il magistero di Papa Francesco, alla luce dei lavori del Sinodo sulla cultura della comunicazione nel mondo digitale

La prima sessione del Sinodo sulla Sinodalità (ottobre 2023) è stata anche l’occasione per aprire le porte a un nuovo “continente digitale” e alla nascente missione della Chiesa in tale contesto. Tale novità, sottolinea il Cardinale Michael Czerny SJ, è stata colta con sorpresa e sostegno morale da molti delegati.

In un articolo uscito su diverse testate internazionali, il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale riflette sul valore e significato della comunicazione ai giorni d’oggi, partendo dal saggio Metodo in Teologia del filosofo gesuita Bernard Lonergan.

Il pensiero di Lonergan, secondo il cardinale, ci aiuta a comprendere il cambiamento generato dal “continente digitale”, ormai presente nella vita di ciascuno, “nel modo in cui concepiamo la realtà e ci relazioniamo con noi stessi, tra di noi, con l’ambiente che ci circonda e anche con Dio”.

Ciò esige forme di missione radicalmente nuove. Pertanto, come si legge nell’articolo: “per sviluppare questa pastorale, il Santo Padre ha disposto ‘la costituzione di un Gruppo di studio per approfondire le implicazioni della missione digitale a livello teologico, spirituale e canonico”.

E infatti, nella relazione di sintesi della prima sessione del Sinodo, è possibile trovare un’apposita sezione intitolata “Missionari nell’ambiente digitale” (RdS 17). Come se stesse dialogando con Lonergan, Il Sinodo afferma che la Chiesa è pronta “a portare avanti la missione di annuncio del Vangelo anche nell’ambiente digitale”.

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU