News

La relazione del Sinodo: una Chiesa che coinvolge tutti ed è vicina alle ferite del mondo

News

1 Novembre 2023
La relazione del Sinodo: una Chiesa che coinvolge tutti ed è vicina alle ferite del mondo

Di Salvatore Cernuzio, da Vatican News

Pubblicata la Relazione di Sintesi a conclusione della XVI Assemblea generale sulla sinodalità. In vista della seconda sessione del 2024, si offrono riflessioni e proposte su tematiche come ruolo delle donne e dei laici, ministero dei vescovi, sacerdozio e diaconato, importanza di poveri e migranti, missione digitale, ecumenismo, abusi

Donne e laici, sacerdozio e diaconato, ministero e magistero, pace e clima, poveri e migranti, ecumenismo e identità, nuovi linguaggi e rinnovate strutture, vecchie e nuove missioni (anche digitali), ascolto di tutti e approfondimento – non superficiale – su tutto, anche le questioni più “controverse”. C’è un rinnovato sguardo al mondo e alla Chiesa e alle loro istanze nella Relazione di Sintesi approvata e pubblicata oggi dalla XVI Assemblea generale del Sinodo sulla sinodalità. Dopo quattro settimane di lavori, iniziati il 4 ottobre in Aula Paolo VI, l’evento ecclesiale conclude oggi in Vaticano la sua prima sessione.

Circa quaranta le pagine del documento frutto del lavoro dell’assemblea che “si è svolta mentre nel mondo infuriano vecchie e nuove guerre, con il dramma assurdo di innumerevoli vittime”. “Il grido dei poveri, di chi è costretto a migrare, di chi subisce violenza o soffre le devastanti conseguenze dei cambiamenti climatici è risuonata tra noi, non solo attraverso i mezzi di comunicazione, ma anche dalla voce di molti, personalmente coinvolti con le loro famiglie e i loro popoli in questi tragici eventi”, recita il documento (Premessa).  A questa sfida e a tante altre la Chiesa universale ha provato ad offrire una risposta nei Circoli minori e negli interventi in Aula. Tutto è confluito nella Relazione di sintesi, suddivisa in tre parti, che traccia la strada per il lavoro da svolgere nella seconda sessione del 2024.

Continua la lettura su Vatican News

Foto: Youtube Vatican News

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU