News

L’impatto (negativo) della (troppa) tecnologia

News

26 Gennaio 2023
L’impatto (negativo) della (troppa) tecnologia

Di Umberto Macchi da Aleteia

L’abuso della tecnologia da parte di bambini e adolescenti influisce negativamente sulle loro competenze linguistiche e sull’interazione sociale. Ecco come possiamo contenere i danni

Diciamolo subito: non stiamo demonizzando la tecnologia, è ovvio, ma il suo abuso. Bambini e adolescenti, infatti, spesso abusano di smartphone e tablet, preferendo gli schermi alle persone reali. L’uso eccessivo di dispositivi tecnologici sta sostituendo la conversazione e l’interazione umana, soprattutto quando i ragazzi vengono lasciati “soli” con i dispositivi elettronici, senza una guida in grado di direzionarli su percorsi sicuri lontani dalla dipendenza tout court e da danni futuri alla loro capacità comunicativa.

Continua la lettura

 

Foto: dolgachov/envato elements

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU