Il Documento della Pontificia Accademia per la Vita: “La pandemia e la sfida dell’educazione – Bambini e adolescenti al tempo del Covid19” è stato diffuso oggi assieme ai lavori della Commissione Vaticana Covid-19 (con la cui collaborazione è stato realizzato lo scorso tutorial di WeCa). Nel testo viene riconosciuta la grande resilienza dei più giovani ma, guadando al digitale, sono state messe a fuoco alcune criticità.
“L’interruzione ha di fatto limitato l’accesso all’istruzione – si legge nel testo – accentuando a questo riguardo le ineguaglianze a causa del“digital divide” connesso alle pratiche di didattica a distanza, delle ridotte capacità dei genitori di supportare i figli nello studio domestico, delle diseguaglianze in ordine alle diverse tipologie abitative”.
“La chiusura delle scuole ha aumentato la dipendenza da internet, videogames o TV (binge watching)”.
Nuove sfide da raccogliere per il prossimo anno di attività alle porte. Ma facendo nostro, in questo tempo del Santo Natale, un invito.
Come abbiamo vissuto forzatamente durante il primo lockdown, “l’ampliarsi obbligato della vita in famiglia ha offerto l’occasione di riscoprire il tempo condiviso come un’opportunità”. Il tempo del Santo Natale sia dunque l’occasione per esercitarci in momenti di possibile disconnessione, ma non di distacco, per riscoprire così il sapore della prossimità degli affetti, dell’amicizia e della solidarietà. Più vicini a noi di quanto a volte ricordiamo.
Buon S. Natale da WeCa
Fabio Bolzetta
Presidente Associazione WebCattolici Italiani (WeCa)