News

Online su Spotify il podcast dell’Arcidiocesi di Catania «Sub tutela Dei: il giudice Livatino, tra fede e giustizia»

News

17 Marzo 2025
Online su Spotify il podcast dell’Arcidiocesi di Catania «Sub tutela Dei: il giudice Livatino, tra fede e giustizia»

A partire da sabato 16 marzo è disponibile su Spotify il podcast «Sub tutela Dei: il giudice Livatino, tra fede e giustizia», un’iniziativa promossa dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Catania, in collaborazione con Radio Caritas e Prospettive.

Il podcast racconta in poco più di dieci minuti la figura luminosa del beato Rosario Livatino, primo magistrato beatificato dalla Chiesa cattolica, testimone di una giustizia vissuta come autentica vocazione cristiana. Il suo motto, Sub tutela Dei, non era una semplice formula: esprimeva il suo affidamento quotidiano a Dio, nella vita come nel lavoro, fino al sacrificio estremo nella lotta alla criminalità organizzata.

Il progetto fa parte della serie «Santi e martiri siciliani dei nostri tempi», nata all’interno del Corso di formazione per animatori della comunicazione attraverso podcast e video, tenuto dalla giornalista e autrice Ornella Sgroi.

«Siamo soliti pensare che santi e martiri siano figure lontane – ha spiegato ad Avvenire Giuseppe Di Fazio, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali –. Con questo progetto vogliamo mostrare come anche persone a noi vicine per tempo e luogo, come Livatino o don Pino Puglisi, abbiano testimoniato una fede incrollabile attraverso il proprio lavoro e le proprie scelte».

Il podcast, scritto da Silvana Cardì, Chiara Monteleone, Mariachiara Papa e Paola Palermo, è arricchito dagli interventi di don Massimo Naro, teologo, e don Giuseppe Livatino, cugino del beato e postulatore della sua causa di beatificazione.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU