Una serata di riflessione e approfondimento sulle tematiche relative alla consapevolezza, formazione ed educazione alle tecnologie. Il Serra Club di Roma ha promosso, martedì 28 febbraio 2023, la presentazione del libro “La Chiesa nel digitale”, con la Prefazione di Papa Francesco, pubblicato da Tau editrice e promosso dall’Associazione dei WebCattolici Italiani (WECA). Dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Vittorio Formenti, Cappellano del Serra Club di Roma, Fabio Bolzetta, presidente di WECA, nella sua relazione ha sottolineato “la sfida per la formazione che riguarda non solo i comunicatori sociali, ma tutti: come genitori, nonni, insegnanti, preti ed educatori”. Presente, per l’occasione, il Governatore del Distretto 72, Avv. Marcello Bonotto.
Danilo Di Leo, Consigliere di WECA, ha mostrato il portale digitale che, dalla copertina del volume, da accesso a uno spazio dedicato all’accesso ai tutorial realizzati dall’Associazione dei WebCattolici Italiani. A margine dell’incontro, da una domanda posta dal Presidente del Serra Club di Roma Roberto Razzano, organizzatore dell’evento, e dal Past President Gianni Sapia, è stata condivisa una dimostrazione: ad un programma di intelligenza artificiale, attraverso una ‘chatbox’, è stato chiesto di comporre un discorso per il Serra Club. Creato in tempo reale è stato dimostrato e letto ai presenti.
Per il Cappellano Mons. Vittorio Formenti “pur ammettendo la distanza generazionale, ha affermato che sono spazi da abitare da cristiani”. Al termine dell’incontro, il Presidente del Serra Club di Roma, Roberto Razzano, rifacendosi a quanto affrontato circa le potenzialità degli strumenti informatici a disposizione, ha concluso che gli stessi “costituiscono un mezzo preziosissimo per realizzare la missione di tutti i battezzati, oltre che dei sacerdoti, che è quella di annunciare il Vangelo, ovvero la Verità rivelata”.
La registrazione dell’intervento verrà messa a disposizione come spazio formativo per tutti gli altri Circoli del Serra Club Italia.
Il Serra International Italia, presente oggi in 35 Paesi dei 5 continenti con 700 club, è «un’associazione cattolica che, con la tipica struttura del “club service”, si propone la diffusione della cultura cristiana e si impegna a promuovere nella società civile una cultura favorevole alle vocazioni fondamentali della vita, in particolare a quelle al sacerdozio e alla vita consacrata. I suoi membri, laici, si impegnano a raggiungere questo scopo attraverso una coerente testimonianza di fede e di servizio nella quotidianità della loro vita e del loro lavoro».