La settima edizione dell’EAS DAY si svolgerà il 23 ottobre sotto forma di webinar online (iscrizioni entro il 18 ottobre). La situazione pandemica che ha investito la nostra società, e in particolare il settore scolastico, ha ridefinito gli spazi e le attività.
“E’ successo che la scuola ha dovuto far fronte all’emergenza adattando l’insegnamento” (Pier Cesare Rivoltella). Questa giornata di studio, quindi, si configura come valido aiuto per inquadrare lo specifico momento che stiamo vivendo e definire le azioni didattiche più efficaci.
L’iniziativa, come di consueto, si rivolge a docenti, dirigenti scolastici, studenti universitari, operatori scolastici.
L’appuntamento si svolgerà online il giorno 23 ottobre dalle ore 10 e si articolerà in due momenti. Durante la mattinata verranno proposti tre seminari che affronteranno il tema del “Ben-Essere: a scuola dopo il COVID”. Pier Cesare Rivoltella affronterà il tema sotto l’aspetto didattico, Adriano Fabris sotto l’aspetto filosofico e Matteo Lancini sotto l’aspetto psicologico.
Nel pomeriggio, invece, i laboratori sono programmati su due turni, sempre in modalità online. Di seguito le tematiche dei laboratori, i cui conduttori sono collaboratori CREMIT:
- Didattica Steam con Smartphone – Alfonso D’AMBROSIO e Stefano MACCHIA
- Didattica multimodale – Nicola SCOGNAMIGLIO
- La lettura – Enrica BRICCHETTO e Gianna CANNÍ
- Didattica dell’immagine – Serena TRIACCA
- Dante ed EAS – Anna SOLDAVINI e Francesca GAGLIARDI
- Filosofia con gli EAS – Fabio FIORE e Giuseppe MORRONE
- Coding in classe – Rita MARCHIGNOLI
- Abitare la terra – Stefano PASTA e Laura DEL BONO
- CLIL & EAS – Vincenza LEONE e Marzia LUZZINI
- Matematica con gli EAS – Laura MONTAGNOLI
- Erbario mitologico – Fondazione Brescia Musei
- Creature mostruose. Dal gioco alla distorsione manieristica – Fondazione Brescia Musei.
E’ richiesto il versamento di € 15,00. Per le modalità di pagamento https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a101o00000Se0Wj (sono gli ultimi giorni per iscriversi, la scadenza delle iscrizioni è fissata al 18 ottobre e i posti per i laboratori sono limitati). Dopo aver perfezionato l’iscrizione è possibile scegliere i laboratori. La quota comprende:
- la partecipazione alla giornata di studi e ai laboratori,
- il materiale didattico,
- l’attestato di partecipazione,
- l’e-book “Tempi della lettura. Media, pensiero, accelerazione” di P. C. Rivoltella, Scholé Brescia 2020 (https://www.cremit.it/tempi-della-lettura-media-pensiero-accelerazione-un-nuovo-saggio-di-rivoltella/).
I promotori della iniziativa sono l’Università Cattolica (Formazione Permanente di Brescia), il CREMIT, Morcelliana Scholé Editrice, Fondazione Cogeme e Fondazione Brescia Musei.
Le iscrizioni chiudono il 18 ottobre. Per info: formazione.permanente-bs@unicatt.it.
Per iscriversi: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a101o00000Se0Wj