Si terrà domani, nella sede di Roma dell’Università Cattolica, la giornata conclusiva del Seminario di teologia promosso dal Centro pastorale dell’Ateneo dal titolo “Generatori di speranza. In cammino con i giovani nella luce del Giubileo” (L. go F. Vito, 1). L’evento si aprirà alle 9 nella Sala Italia del Centro Congressi, con il dialogo “Per un Ateneo generatore di speranza” tra il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, e la professoressa Elena Beccalli, rettore dell’Università Cattolica.
Alle 10 i tre panel dei Laboratori di speranza in Università Cattolica con con la partecipazione dei professori Antonio Gasbarrini, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo, e Giovanni Scambia, docente di ginecologia e ostetricia e direttore scientifico dell’Irccs Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli, e dei docenti di teologia Alessandro Mantini e Luca Peyron (panel Scienze mediche, nuove tecnologie, solidarietà e sfide etiche); del professor Sebastiano Nerozzi, docente di storia del pensiero economico e segretario del Comitato per le Settimane sociali, dei docenti di teologia Roberto Maier e Riccardo Bollati, e di Antonio Campati, docente di filosofia politica (panel Cultura democratica e cittadinanza sostenibile); della professoressa Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia dell’Ateneo, e dei docenti di teologia Renzo Beghini, Mario Anolli e Luca De Santis (panel Povertà, debito, finanza e new economy).
Alle 12.30 mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica e presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, concluderà gli incontri del seminario di studio.