Fonte: Università Pontificia Salesiana
Dall’esperienza delle giornate di formazione Social Media Essentials, nasce “Teoria e tecniche della comunicazione digitale: gestione dei social media”, un corso curricolare condotto da numerosi professionisti esperti di digitale e aperto anche ad uditori esterni.
Il corso, in partenza il prossimo 8 marzo 2024, è strutturato in 9 moduli teorico/pratici per un totale di 36 ore. Il percorso formativo mira ad offrire una panoramica ampia sul mondo della comunicazione digitale attraverso i social media. I partecipanti saranno guidati a progettare e mettere in pratica una strategia di comunicazione efficace, a identificare il target di riferimento, a creare contenuti di valore e ad ottimizzare le campagne di comunicazione sui social media. Saranno inoltre presentati strumenti e tecniche fondamentali per monitorare l’andamento delle attività, analizzare i dati e misurare l’impatto delle azioni comunicative.
Un particolare sguardo sarà riservato al mondo del terzo settore, organizzazioni non-profit, istituzioni religiose.
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche della comunicazione digitale e del social media marketing, di far acquisire familiarità con gli strumenti e le tecniche di gestione dei social media e sviluppare capacità di analisi, pianificazione e creazione di contenuti per i social media. Lo studente sarà inoltre invitato a conoscere metodi e strumenti di misurazione dell’efficacia delle proprie strategie di comunicazione digitale.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e sviluppato competenze per affrontare in autonomia, a un primo livello, la progettazione e la gestione della comunicazione social di un’azienda, istituzione, ente.
Destinatari
Studenti di comunicazione, operatori della comunicazione digitale e dell’informazione, tirocinanti e addetti alla comunicazione.
Docenti
Le lezioni sono condotte da professionisti del mondo accademico e della comunicazione digitale su tematiche specifiche nell’ambito della gestione dei Social Media.
Info del corso
- Max 20 partecipanti
- 9 incontri teorico/pratici per un totale di 36 ore
- Venerdì mattina, 09:30-13:00
- Quota di partecipazione: € 250,00
Modalità di iscrizione
Per informazioni e per iscrizioni scrivi a: formazione.fsc@unisal.it
Programma
- 08/03/2024 Giovanni Vannini – IUSVE Docente di Social media e comunicazione
La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme
Il ruolo dei Social Media nel nuovo ecosistema digitale. Individui e società nel contesto Onlife. Le competenze chiave per i Social Media al tempo dell’Intelligenza Artificiale: consapevolezza, responsabilità, creatività. Gestire e agire i social media per organizzazioni, aziende, non-profit, e istituzioni. - 15/03/2024 Marek Opold – Consulente di Marketing Digitale
Digital marketing e social media.
Principi e fondamenti del digital marketing. Strategie di content marketing. Tipologie di contenuti: testi, immagini, video, infografiche, ecc. Utilizzo di strumenti di editing e creazione di contenuti. Tecniche per scrivere testi efficaci sui social media. Best practice per la pubblicazione dei contenuti. - 22/03/2024 Ermanno Giuca e Chiara Montesano – Area Comunicazione social e Digital Fundraising di “Salesiani per il sociale APS”
I social per il sociale.
Panoramica sull’utilizzo dei social media nel volontariato e nel terzo settore. Vantaggi e sfide del social media marketing per le organizzazioni non profit. Raccolta fondi e crowdfunding. Reclutamento di nuovi volontari. Coinvolgimento e fidelizzazione dei sostenitori. Advocacy e sensibilizzazione su cause sociali. Best practices e casi studio. - 12/04/2024 Flavia Brandi – Digital media strategist, communication specialist
Creazione di una strategia social.
Strategia e progetto editoriale: sintesi, piano di produzione e calendario editoriale. Lavorare con un framework. Definire uno scopo e gli obiettivi del nostro progetto. Definire il contesto in cui ci muoviamo (pubblico, concorrenza, scenario). Scegliere canali e touchpoint. Strutturare i contenuti. Pianificare produzione e distribuzione. - 19/04/2024 Tatiana Paradiso e Giulia Angelucci – Communication Coordinator e Communication Specialist delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù
I social per le organizzazioni religiose.
Excursus sull’utilizzo dei social media da parte delle organizzazioni religiose. Creazione di comunità online e interazione con i fedeli. Opportunità e sfide legate alla comunicazione religiosa online. Promozione di eventi e iniziative. - 03/05/2024 Eligia Napoletano – Social media strategist, community manager
Far crescere comunità attraverso i social.
Ruolo del community manager. Creazione e gestione di gruppi e pagine sui social media. Moderazione dei commenti e gestione delle controversie. Strategie per aumentare l’engagement e la partecipazione della community. Social media listening. Monitoraggio delle performance e analisi dei dati delle community. - 10/05/2024 Marek Opold – Consulente di Marketing Digitale
Social media advertising.
Concetti base della pubblicità sui social media. Tipologie di annunci sponsorizzati. Targeting degli annunci e utilizzo delle opzioni di segmentazione. Budgeting e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Misurazione dei risultati e ottimizzazione delle campagne. - 17/05/2024 Giampiero Neri – IDS&Unitelm, Consigliere WECA, Servizio Informatico CEI
Analisi delle performance sui social media.
Strumenti di analisi e monitoraggio delle performance. Metriche chiave da monitorare: reach, engagement, conversioni, ecc. Interpretazione dei dati e valutazione delle performance delle campagne. Utilizzo dei dati per migliorare le strategie di comunicazione digitale. Caso studio: analisi approfondita di una campagna sui social media. - 31/05/2024
Etica e responsabilità nella comunicazione digitale.
La disinformazione e le fake news. L’hate speech e il cyberbullismo. La privacy e la sicurezza online.