Il progetto “Le relazioni sociali al tempo dei personal media nella realtà ecclesiale italiana. Soggetti, reti e opportunità di intervento pastorale, comunitario, educativo” è stato realizzato da un gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università Cattolica, a cui hanno partecipato anche ricercatori del Cremit (Pier Cesare Rivoltella, Simona Ferrari, Alessandra Carenzio, Stefano Pasta e Marco Rondonotti).
Le aree disciplinari coinvolte sono state quella sociologica, quella psicologica, quella organizzativa e quella pedagogica per la quale è stato particolarmente rilevante il contributo offerto da CREMIT ha riguardato sia la riflessione sulle tecnologie digitali sia il rapporto tra digitale e azione pastorale.
Nel convegno di venerdì 20 maggio 2022 saranno presentati i risultati del triennio del progetto, di cui il testo “Generare relazioni di comunità nell’era digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia”, curato da Lucia Boccacin, coordinatrice scientifica del gruppo interdisciplinare, testimonia gli esiti dell’importante ricerca.