Il progetto YO-MEDIA (Youngsters’ Media Literacy in Times of Crisis) è un’iniziativa internazionale volta a promuovere l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani durante periodi di crisi, come pandemie o conflitti militari. Coordinato dall’Aveiro Media Competence Center (AMCC) in Portogallo, il consorzio comprende l’Università di Aveiro, l’Università di Deusto, l’Università di Vic – Università Centrale della Catalogna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Italia.
L’obiettivo principale del progetto è fornire a educatori, insegnanti e giornalisti strumenti efficaci per sviluppare competenze di media literacy nei giovani, aiutandoli a valutare l’affidabilità delle informazioni, specialmente nel contesto dei social media. Per raggiungere questo scopo, YO-MEDIA ha sviluppato una serie di risorse educative gratuite, tra cui giochi digitali e da tavolo, oltre a un corso online aperto (MOOC).
Tra i giochi creati, “Data Defenders” è un videogioco di tipo tower defense che combina una narrativa avvincente con meccaniche di gioco coinvolgenti per sviluppare competenze di media literacy in tempi di crisi. I giocatori assumono il ruolo di difensori di server di dati globali durante un’invasione aliena e una pandemia, affrontando robot alieni dotati di intelligenza artificiale che diffondono disinformazione. Il gioco è disponibile gratuitamente su diverse piattaforme, tra cui iOS, Android e desktop tramite WebGL.
Oltre a “Data Defenders”, il progetto ha sviluppato giochi da tavolo come “Social Media Puppeteers” e “Social Media Fake News”, progettati per educare i giovani sulle dinamiche dei social media e sulle caratteristiche delle fake news. Questi giochi mirano a stimolare il pensiero critico e la partecipazione attiva attraverso l’immersione narrativa e l’interazione strategica.
Il MOOC associato al progetto, disponibile gratuitamente sulla piattaforma EduOpen, è strutturato in quattro moduli principali:
1. L’information literacy oggi
2. I videogiochi in tempi di crisi nel contesto della peer education
3. Il videogioco
4. Il gioco da tavolo
Questo corso offre a insegnanti, educatori e giornalisti le competenze necessarie per promuovere l’information literacy utilizzando giochi e videogiochi come strumenti educativi.
Il progetto YO-MEDIA ha partecipato a vari eventi e conferenze per presentare i propri risultati e promuovere l’alfabetizzazione mediatica. Ad esempio, il team ha partecipato alla Conferenza Nazionale di SIREM 2023 a Roma, presentando il lavoro “Giochi e videogiochi per contrastare la disinformazione: esempi e proposte nell’ambito del Yo-Media project”.
Inoltre, il 5 ottobre 2024, il team di Yo-Media ha partecipato all’evento TechDays durante l’Aveiro Tech Week, dove ha presentato in anteprima “Data Defenders”. Il gioco è stato testato da oltre 15 studenti di età compresa tra 12 e 16 anni, offrendo al team preziosi feedback per migliorare l’esperienza di gioco.
Per ulteriori informazioni e per accedere alle risorse educative offerte dal progetto YO-MEDIA, è possibile visitare il sito ufficiale: https://yomedia.a-mcc.eu/