Abbiamo già trattato nei tutorial precedenti l’enciclopedia libera Wikipedia, l’enciclopedia multilingue libera e collaborativa, online e gratuita che conta più di un milione di voci. Un progetto della Wikimedia Foundation, sostenuto solo dalle donazioni di migliaia di utenti, davvero pochi rispetto a quelli che giornalmente la utilizzano.
In questo nuovo tutorial capiremo meglio con quali regole la comunità di contributori partecipa in modo collaborativo all’inserimento e alla verifica di nuove voce e cosa accade quando queste informazioni sono incomplete o completamente errate.
Iniziamo col precisare che Wikipedia è una fonte terziaria, quindi diversamente da come si potrebbe pensare non è una fonte primaria, ma piuttosto uno strumento di divulgazione basato su quanto fonti attendibili hanno già affermato in precedenza, citandole. Wikipedia è una fonte a cui chiunque può accedere ma, per sua natura, non può assicurare l’attendibilità dei propri testi: è infatti una fonte dinamica, sottoposta a frequenti aggiornamenti.
Chiunque può creare o modificare le voci di Wikipedia, questo non significa che qualunque informazione può trovare spazio. Occorre infatti che gli argomenti siano considerati enciclopedici dalla comunità e per approfondire sono consultabili le linee guida ufficiali. Nei nei casi meno chiari si apre una discussione che porta a una decisione il più possibile condivisa dalla comunità e, nei casi di disputa, si tengono sempre come riferimento i cinque pilastri (Wikipedia: è un’enciclopedia, ha un punto di vista neutrale, è libera, ha un codice di condotta, non ha regole fisse).
Ma chi è responsabile di quello che viene scritto sulla più grande enciclopedia libera online?
Su Wikipedia è presente un avviso per tutti gli autori: “La responsabilità civile e penale su quanto stai per inviare resterà inderogabilmente tua; per ogni modifica effettuata, infatti, resterà registrato pubblicamente il tuo indirizzo IP”. In caso di problemi relativi ad una voce di Wikipedia è possibile contattare l’assistenza di Wikipedia all’indirizzo info-it@wikimedia.org, oppure direttamente Wikimedia Foundation (i contatti sono disponibili nel suo sito). Come azione immediata, può essere più utile contattare singoli utenti del progetto, direttamente su Wikipedia.
Come correggere le voci errate o incomplete?
È relativamente semplice correggere una voce se si trova un errore – ma consigliamo comunque di specificare una fonte che comprovi il dato corretto, aggiungendola magari nell’oggetto della modifica. Capita spesso che chi crea o riscrive una voce su Wikipedia rischia di vedere azzerato il proprio lavoro, anche se si è in buona fede e se il testo modificato è più corretto di quello originario. Sono molte le persone che inseriscono materiale errato oppure pubblicitario e gli utenti che lavorano attivamente sull’enciclopedia per verificare e moderare i vari contributi sono relativamente pochi e possono sbagliarsi, anch’essi in buona fede.
Prima di fare modifiche importanti, vi suggeriamo di anticiparle nella pagina di discussione della specifica voce (la raggiungete cliccando sull’etichetta in alto, subito a destra di quella della voce stessa), spiegando i motivi; la comunità è sempre molto meglio disposta quando vede che c’è la volontà di discutere e quindi lavorare per migliorare Wikipedia.
Di fondamentale importanza è ricordare che Wikipedia è “uno sforzo per creare e distribuire un’enciclopedia libera della più alta qualità possibile a ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua”, quindi ogni contributo deve essere votato a tale scopo e non ad un asservimento aziendale o una pubblicità personale.
Testo: Filippo Andreacchio e don Marco Sanavio