Tutorial

Tutorial Stagione 7

Come condividere automaticamente i contenuti del sito web sul canale Telegram

Tutorial Stagione 7

19 Marzo 2025
Come condividere automaticamente i contenuti del sito web sul canale Telegram

In questo tutorial cercheremo di capire come sfruttare al massimo le potenzialità di un canale Telegram collegandolo in maniera automatica ad un sito web realizzato utilizzando il CMS WordPress.

I canali Telegram, come già sappiamo, sono strumenti usati per ricevere informazioni specifiche su un argomento o un settore che ci interessa: pensate ai canali Telegram per ricevere le offerte di Amazon, oppure per conoscere gli ultimi film usciti al cinema. Ma ce ne sarebbero tantissimi.

Allora perché non utilizzare un canale Telegram per tenere aggiornata la nostra comunità parrocchiale? E non sarebbe bello se potessimo farlo automaticamente ogni volta che aggiorniamo il sito web della parrocchia?

Bene, ora scopriremo come… ma state bene attenti, alcuni passaggi richiedono un approccio più tecnico. Tranquilli però… non è cosi difficile. Partiamo!

Se non l’hai già fatto, crea subito il tuo canale su Telegram, puoi farlo direttamente dall’app in pochi e semplici passaggi. Oltre al titolo, ricorda di aggiungere un’immagine di profilo in modo da essere immediatamente riconosciuto e di scrivere una descrizione appropriata. Mi raccomando, il canale deve essere pubblico.

Ora è necessario creare il tuo primo Bot! Non è particolarmente difficile, ma richiede alcuni passaggi specifici. Per farlo, devi avviare una conversazione privata su Telegram con @BotFather come se fosse una persona qualsiasi. Puoi cercarlo direttamente con la funzione di ricerca dell’app di Telegram!

Avviata la conversione con @BotFather, digita il comando /newbot e segui le istruzioni che ti verranno mostrate a video impostando il nome del Bot e il suo nome utente (meglio se lo facciamo terminare con _bot, ci servirà per riconoscerlo dopo). Ora, memorizza il nome che hai dato al Bot, e copia da qualche parte (sicura) il codice token che @BotFather ti ha indicato.

Ora, accedi alla Bacheca del tuo sito web in WordPress e cerca, installa e attiva il plugin gratuito “WP Telegram”. In realtà ce ne sono tanti, ma questo è quello che abbiamo usato e testato per il tutorial che stai vedendo.

Nelle impostazioni del plugin che hai appena installato, nella tab “Base” in alto incolla il codice token che hai precedentemente copiato dalla conversazione con @BotFather quando hai creato il tuo Bot e Salva i cambiamenti.

Sempre nella pagina delle impostazioni del plugin, alla voce “Invia a Telegram”, troverai le istruzioni per aggiungere il Bot che hai precedentemente creato al tuo canale. E’ un passaggio necessario per attivare l’automazione che ci serve. Ricordati di aggiungere il Bot come amministratore del Canale, altrimenti non avrà accesso a tutte le funzioni necessarie per farlo funzionare.

Ora non ti rimane che impostare i parametri della condivisione dei contenuti nel canale. Puoi scegliere se condividere automaticamente solo gli articoli o anche le pagine, se farlo solo per i nuovi contenuti o anche quando li modifichi. Puoi impostare delle regole di pubblicazione in maniera tale che solo alcuni dei contenuti vengano condivisi. Puoi anche impostare il layout con cui i messaggi automatici verranno inviati su Telegram (per esempio se mostrare l’immagine di anteprima o no oppure quanti caratteri ci devono essere nella descrizione). Infine, puoi anche impostare il ritardo (in secondi) con cui i contenuti saranno condivisi su Telegram dopo la pubblicazione sul sito web.

Hai finito! Ora ogni volta che pubblicherai qualcosa sul tuo sito web, automaticamente verrà condiviso nel canale Telegram. Non ti rimane adesso che diffondere il più possibile il canale.

Se qualcosa non ti è chiara, se non riesci a seguire alcuni passaggi sul sito web oppure non hai dimestichezza con WordPress, prova a chiedere aiuto a chi lo ha realizzato. Sicuramente ti spiegherà come aggiungere e configurare il plugin necessario per fare in modo che i contenuti del tuo sito web vengano condivisi automaticamente nel canale Telegram.

Testi: Danilo Di Leo

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU