Tutorial

Tutorial Stagione 7

Quattro sistemi di Intelligenza Artificiale per generare immagini

Tutorial Stagione 7

23 Ottobre 2024
Quattro sistemi di Intelligenza Artificiale per generare immagini

 

L’intelligenza artificiale generativa è un tipo di IA che crea nuovi contenuti sfruttando modelli di deep learning addestrati su grandi quantità di dati. Questa tecnologia è sempre più utilizzata per creare rapidamente dei contenuti con una qualità che nel tempo è destinata ad affinarsi ulteriormente. La diffusione di immagini generate dalla AI anche sui social network è indicativa di questa tendenza globale. Gli ambiti di utilizzo sono molteplici ma i principali sono: creazione e editing di immagini, testi e video, assistenza alla scrittura di codice software e nella ricerca medico-scientifica.

L’IA generativa viene utilizzata sia in attività personali che in contesti professionali e consente di visualizzare rapidamente progetti creativi e di svolgere in maniera efficiente attività altrimenti dispendiose in termini di tempo.

In questo tutorial faremo una panoramica sulle applicazioni di AI generativa dedicate alla creazione di immagini, con la possibilità da parte dell’utente di scegliere stili e tecniche e di poter modificare i risultati ottenuti. Non può essere naturalmente una lista esaustiva di tutte le soluzioni ad oggi sviluppate, sarebbe un lungo elenco in continua crescita, per questo ci siamo concentrati su quattro generatori di immagini tra i più diffusi e apprezzati.

Tutti i sistemi di AI per generare immagini hanno in comune il “prompt” ovvero un campo dove è possibile inserire una semplice descrizione testuale di quello che vorremmo creare. Più dettagli forniremo nella richiesta, maggiori saranno le possibilità di ottenere un risultato simile a quello che ci occorre e che abbiamo immaginato.

DALL-E2 è il potente e famosissimo generatore di immagini sviluppato da OpenAI, lo stesso team che ha creato GPT-3, il miglior algoritmo di apprendimento automatico del linguaggio naturale. Grazie a questo applicativo è possibile generare immagini originali e realistiche con una risoluzione massima di 1024×1024 pixel, dimensioni accettabili per il web un po meno per la stampa di qualità.

Midjourney è sicuramente, al pari di Dall-E2, uno dei migliori generatori di immagini AI, con funzionalità complete e generazione di immagini estremamente veloce. Molti artisti usano Midjourney per generare le immagini che utilizzano come ispirazione per il loro lavoro fino ad una risoluzione di massima di 2048×2048 pixel. Midjourney dispone di una funzione “upscaling” che permette di ingrandire le immagini fino a 4K sfruttando l’AI di Pixelcut.

Stable Diffusion è un applicativo molto potente sviluppato dall’azienda Stability AI, specializzata nella creazione di diverse tecnologie che implementano l’intelligenza artificiale. Stable Diffusion è molto apprezzata per la capacità di generare immagini fotorealistiche di alta qualità, in pochi secondi grazie ad alla tecnologia delle reti neurali, con 9 milioni di suggerimenti durante la scrittura del prompt.

Adobe Firefly è un software di intelligenza artificiale sviluppato da Adobe che non utilizza in modo indiscriminato risorse prelevate da internet senza tener conto della proprietà o dei diritti d’autore ma attinge da una libreria di immagini proprietaria per la generazione dei contenuti. Questo significa che non dovremo preoccuparci di problemi legati al copyright con le immagini generate con Adobe Firefly che, a differenza degli altri, arriva ad una risoluzione massima di 6000×6000 pixel.

Segui il sito e i canali sociali di WeCa per scoprire gli altri tutorial dedicati all’argomento.

Testi: Filippo Andreacchio

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU